La pasta con il baccalà è un piatto molto diffuso nel sud Italia. In genere viene preparato nel periodo delle festività, ma si presta a tutto l’anno, considerando anche l’abbondanza di questa specie di pesce nei nostri mari. La ricetta è molto semplice, ma per renderla buonissima è necessario utilizzare ingredienti di prima qualità. Di solito questo pesce deve essere dissalato e ammollato per almeno 3 giorni, ma oggi potete acquistarlo già pronto per essere cucinato nella vostra pescheria di fiducia. Come formato di pasta vi consigliamo i paccheri o gli spaghetti.
Pasta con il baccalà
Ingredienti
- spaghetti 360 g
- baccalà dissalato 300 g
- pomodorini 250 g
- olive nere snocciolate 15
- capperi 1 cucchiaio
- vino bianco 1 bicchiere
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo
- peperoncino
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con il baccalà è pulire il pesce eliminando la pelle e tagliarlo a pezzetti. In una padella scaldate un giro di olio extravergine di olive e fate rosolare lo spicchio di aglio insieme al peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato, unite il baccalà. Aggiungete anche le olive denocciolate e i capperi dissalati. Fate cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Intanto sciacquate i pomodori sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, calate i pomodori.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Trascorso il tempo aggiustate di sale se necessario e date un’altra mescolata. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e bollente. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento insieme a un cucchiaio della sua acqua di cottura. Fate saltare il tutto per insaporire. Impiattate e completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. La vostra pasta con il baccalà è pronta. Buon appetito.