Antipasti

Schiacciatina di zucchine di Benedetta Rossi, croccante e sfiziosa, si fa in 3 minuti con 3 ingredienti tutto a crudo in forno

schiacciatina di zucchine

La schiacciatina di zucchine è una ricetta semplice e sfiziosa, perfetta da presentare come antipasto, ma anche per un differente aperitivo tra amici. Oggi seguiremo la ricetta di Benedetta Rossi, che per la base della preparazione ha cucinato una pastella semplicissima con soli 3 ingredienti: acqua, farina e un uovo. Se volete potete sostituire le zucchine con le patate tagliate a fettine oppure con le carote grattugiate, sarà ugualmente un successo. Se dovesse avanzare, conservatela in frigorifero e scaldatela al momento di servirla. Non ci resta che metterci all’opera.

Schiacciatina di zucchine

Ingredienti x 8

  • zucchine 150 g
  • acqua 300 ml
  • uovo 1
  • farina 180 g
  • olio evo 30 ml
  • formaggio grattugiato 30 g
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la schiacciatina alle zucchine è unire in un contenitore l’acqua, l’olio extravergine di oliva e l’uovo. Amalgamate i 3 ingredienti, quindi incorporate anche la farina e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e mescolate sino a ottenere una pastella omogenea. Grattugiate le zucchine alla julienne aiutandovi con una grattugia dai fori larghi. Amalgamatele alla pastella mescolando bene.

Preparate una teglia da forno bella grande. Il risultato infatti deve essere molto sottile. Foderatela con della carta da forno e versate il tutto al suo interno. Livellate l’impasto aiutandovi con una spatola e distribuitelo su tutta la teglia. Fate cuocere in forno ventilato a 190 gradi per 35 minuti. La vostra schiacciatina alle zucchine è pronta. Tagliatela a quadrotti e servitela a tavola. Il successo è garantito. Buon appetito.

Leggi anche: Polpette di zucchine sfiziose alla siciliana, buonissime per grandi e piccini. Il trucco della nonna palermitana per farle soffici e buone

schiacciatina di zucchine
navigate_before
navigate_next