La pasta alla San Bernardo con le noci e lo speck è un piatto particolare ma allo stesso tempo incredibilmente equilibrato. Lo speck conferisce a questa ricetta un sapore forte e deciso, ma si sposa molto bene con la delicatezza delle noci. A rendere il tutto più cremoso, la panna, ingrediente indispensabile per chi ama la cucina saporita. Questo piatto vi farà fare bella figura in tavola anche se avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Si prepara velocemente, ma da l’impressione di essere stato fatto con impegno e passione. Non ci resta che metterci all’opera prima di gustare questa delizia.
Pasta noci e speck
Ingredienti
- pasta corta 400 g
- noci tritate 100 g
- cipolla 1
- speck 100 g
- panna da cucina 200 ml
- sale
- pepe
- olio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con noci e speck è sgusciare le noci e tritarle. Potete conservare alcuni gherigli per la decorazione finale del piatto. Tritate il resto finemente e tenetelo da parte. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e immergete la cipolla. Deve appassire bene prima di aggiungere lo speck tagliato a pezzetti. Aggiustate di pepe e fate cuocere il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Quanto lo speck sarà ben croccante potete spegnere il fuoco.
Adesso è il momento di aggiungere la panna e le noci tritate. Amalgamate bene il tutto. Tenete coperto con un coperchio mentre aspettate che la pasta finisce di cuocere. Poco prima del termine di cottura della pasta, prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura e versatelo nel condimento, che risulterà in questo modo ancora più cremoso.
Riaccendete il fuoco. Scolate la pasta al dente e passatela in padella. Fate saltare il tutto a fiamma vivace. Impiattate e completate con i gherigli che avete precedentemente tenuto da parte. La vostra pasta con speck e noci è pronta. LEGGI ANCHE—> Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”