I funghi ripieni gratinati di Benedetta sono una ricetta incredibilmente personalizzabile. Basta acquistare i funghi champignon, oppure dei funghi che abbiano un cappello abbastanza grande da contenere il ripieno. Noi abbiamo scelto di usare la salsiccia, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Ma potete sostituire la salsiccia con della carne macinata o con dei salumi: soprattutto nel secondo caso diventa tutto più veloce. Ma potete anche renderli vegetariani, utilizzando un uovo per amalgamare meglio il tutto. Possono diventare vegani, con verdure tofu e spezie. Insomma, basta usare un po’ di fantasia. Vediamo quindi la ricetta della nostra Benedetta Rossi
Funghi ripieni gratinati
Ingredienti
- funghi champignon 15
- salsiccia 180 g
- aglio 2 spicchi
- formaggio grattugiato 2 cucchiai
- pangrattato 2 cucchiai
- prezzemolo tritato
- sale
- olio
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare i funghi ripieni gratinati è preparare il ripieno. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva insieme a uno spicchio di aglio leggermente schiacciato. Eliminate il budello dalla salsiccia, aggiungetela in padella e sfaldatela con l’aiuto di una forchetta. Lasciate cuocere per 5 minuti. Trasferite la salsiccia in una ciotola e conditela con il formaggio grattugiato, il sale il prezzemolo tritato e il pangrattato. Amalgamate il tutto e tenete da parte.
Eliminate il gambo dai funghi e puliteli con un canovaccio. Non dovete utilizzare mai l’acqua per pulire i funghi. Nella pirofila da forno date un giro di olio extravergine di oliva e aggiungete un altro spicchio d’aglio. Disponete i cappelli degli champignon con l’incavo verso l’alto. Riempiteli con il ripieno, schiacciando un po’ per imbottirli bene. Date un altro giro di olio. Fate cuocere a 190 gradi per 30 minuti.
I vostri funghi ripieni gratinati sono pronti. Se volte una ricetta ancora più veloce senza cucinare nulla ma mettere tutto a crudo in forno basterà riempire i funghi di un composto di un salume a piacere spezzettato, formaggio e un uovo sbattuto insieme sempre al sale, prezzemolo e pangrattato. Importante è che il salume sia ben spezzettato o addirittura tritato. Sono ottimi anche con la mortadella.
L’importante è che il ripieno non sia troppo liquido e che possa assorbire l’acqua di vegetazione che rilasciano i funghi. Possiamo quindi aggiungere anche un po di mollica di pane per far ciò. Infatti, durante la cottura in forno, i funghi perderanno acqua e diventeranno più piccolini, ma non preoccupiamoci: è normale che sia così. I funghi ripieni si possono conservare in frigorifero ben coperti. Prima di servirli, scaldiamoli in forno, in padella o nel microonde e mangiamoli nel giro di due giorni.