La pasta e lenticchie è un piatto tipico della cucina mediterranea, che si basa tantissimo sul consumo dei legumi. La zuppa più famosa però è sicuramente quella napoletana, ben stretta e saporita. Si presta bene da servire nelle fredde giornate invernali. Ma la bellezza di questo piatto è che può essere consumato anche più freddo. Anzi, diventa ancora più buono. In tal caso potete mangiarlo nei giorni più miti. Le lenticchie sono estremamente saporite e da sole danno consistenza al primo. La pasta che meglio si accorda con loro è corta, o quella mista, tipica proprio della zona. Vediamo la ricetta ispirata al piatto di Cannavacciuolo di pasta e lenticchie.
Pasta e lenticchie
Ingredienti
- linguine spezzate 100 g
- lenticchie 150 g
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La preparazione della pasta e lenticchie comincia il giorno prima, quando dovete mettere i legumi secchi in ammollo nell’acqua. Giunto il momento di cucinarle, scolatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Trasferitele in pentola e ricoprite con acqua pulita. Accendete il fuoco e portate a bollore. In padella intanto scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio. Trasferite l’aglio dorato nella pentola con le lenticchie.
Fate cuocere il tutto per 30 minuti, quindi rimuovete l’aglio. Aggiustate di sale e pepe quindi calate la pasta. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, facendo attenzione a mescolare di tanto in tanto per non fare attaccare il tutto. Trascorso il tempo, spegnete la fiamma e mantecate con una bella spolverata di prezzemolo tritato. Impiattate e completate con un giro di olio a crudo. La vostra pasta e lenticchie è pronta. Buon appetito.