La pasta e patate è un piatto dal sapore antico, inserito nella categoria dei piatti “poveri” o “contadini” poiché, nonostante la sua semplicità e l’utilizzo di pochi ingredienti, riesce comunque a soddisfare i palati più esigenti grazie alla combinazione di carboidrati. Pur avendo origini napoletane, nel corso degli anni ogni regione ha proposto varie alternative o ha aggiunto ingredienti speciali per rendere questo primo piatto ancora più delizioso. La ricetta che vi presento di seguito, infatti, prevede l’uso del guanciale, del vino e del pecorino, che conferiscono al piatto un gusto ancora più saporito e irresistibile. Provatela!
Pasta e patate con guanciale
Ingredienti per 4-5 persone
- 300 g di pasta (quella che più preferite, meglio corta o mista)
- 4 patate medie
- 150 g di guanciale a dadini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai d’olio extravergine
- brodo vegetale (qualche cucchiaio oppure acqua),
- scorza di parmigiano
- 2 cucchiai di vino bianco
- pecorino romano grattugiato, sale, q.b.
Preparazione
Iniziate tritando finemente le verdure (cipolla, sedano, carota, aglio e, se desiderato, peperoncino) e fateli appassire con dell’olio in una pentola capiente dal fondo spesso, a fiamma bassa, per circa 4-5 minuti. Aggiungete il guanciale e la scorza di parmigiano e fate rosolare per qualche minuto in più.
Aggiungete poi le patate tagliate a cubetti di circa un centimetro di lato e lasciatele insaporire, mescolando di tanto in tanto. Versate quindi il brodo vegetale e il vino bianco, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti, fino a quando le patate saranno morbide.
Nel frattempo, cuocete la pasta molto al dente e completate la cottura direttamente nella pentola con le patate e il condimento. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. L’obiettivo è ottenere un aspetto cremoso. Infine, servite la vostra pasta e patate nei piatti e spolverizzate con abbondante pecorino prima di servire.