Ricette primi piatti

Pasta e piselli alla poverella napoletana: l’antica ricetta delle nonne, come farli passo passo così cremosi che li adorerai

pasta e piselli con l'uovo

Pasta e Piselli con l’Uovo Sbattuto alla poverella. Un piatto della tradizione napoletana semplice e saporito, dove la cremosità dell’uovo sbattuto si unisce alla dolcezza dei piselli e al sapore avvolgente della pasta. Un primo piatto economico, veloce e perfetto per ogni occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta (ditalini, tubetti o mezzani spezzati)
  • 300 g di piselli freschi o surgelati
  • 3 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • ½ cipolla
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe qb
  • 1 litro di brodo vegetale o acqua calda
  • Prezzemolo tritato qb (opzionale)

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola capiente con l’ olio extravergine d’oliva a fuoco dolce. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Versate il brodo caldo o l’ acqua calda nella pentola con i piselli e portate a bollore. Aggiungete la pasta e fatela cuocere direttamente nel brodo, mescolando spesso per evitare che si attacchi. Se necessario, aggiungere altra acqua durante la cottura per ottenere la giusta cremosità.

In una ciotola, sbattete le uova con il parmigiano grattugiato , un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Se vi piace, aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza. Quando la pasta è cotta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 1 minuto. Versate a filo il composto di uova sbattete nella pentola, mescolando rapidamente per far rapprendere leggermente l’uovo senza farlo cuocere troppo (deve formare una crema vellutata). Se necessario, aggiungere un mestolino di brodo caldo per ottenere una consistenza più morbida. Impiattate la pasta e piselli alla poverella ben calda. Aggiungete un’ultima spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero. Gustatela subito, accompagnata da un buon pane casereccio per la “scarpetta”!

Leggi anche: Gnocchetti Cremolati al Pesto, super cremosi. Si mette tutto a crudo in friggitrice ad aria, 10 minuti ed il gioco è fatto

pasta e piselli con l'uovo
navigate_before
navigate_next