Primi

Spaghetti Sogna e pepe, altro che aglio e olio. La ricetta napoletana che si fa in 5 minuti ed è la più buona al mondo

aglio olio tarallo

Gli spaghetti con aglio olio e tarallo sono una variante ancora più gustosa di quelli classici delle spaghettate di mezzanotte. Gli ingredienti sono pochi e semplici. Aglio olio e peperoncino li avrete sicuramente in casa. Il tarallo sugna e pepe, quello si trova esclusivamente in Campania. Potete vede se un tarallificio nella zona ne sia rifornito. O, meglio ancora, potete prepararli a casa vostra. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete. In tal caso vi consigliamo di cucinarne in abbondanza, perché non li vorrete utilizzare esclusivamente su questa buonissima spaghettata.

Spaghetti aglio olio e tarallo

Ingredienti

  • spaghetti 320 g
  • aglio 2 spicchi
  • taralli 2
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • prezzemolo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con aglio olio e tarallo è far seccare questi ultimi. Mettete in forno a 70 gradi per circa 15 minuti impostando il forno “ventilato”. Se avete un friggitrice ad aria allora 80 gradi per circa 10 minuti. Intanto mettete su l’acqua e fate raggiungere il bollore. Calate la pasta e prendete una padella: fate scaldare un giro abbondante di olio, mettete due spicchi di aglio ( spaccati), gambi di prezzemolo e un po’ di peperoncino. Non fate imbiondire l’aglio, dopo qualche secondo di rosolatura leggera aggiungete l’acqua di cottura della pasta e risottate gli spaghetti.

Se usate un tipo di pasta carico di amido, come gli spaghetti trafilati al bronzo, fateli cuocere un po’ di più in acqua, altrimenti sarà troppo carico di amido il risultato finale. Prima di calare la pasta togliete prezzemolo e parte del peperoncino lasciando l’aglio dentro la pasta. L’aglio dovrà cuocere insieme alla pasta, dovrà mantecare per rilasciare a pieno il suo sapore. Una volta cotta la pasta togliete l’aglio e calate la metà del tarallo sbriciolato. Impiattate e guarnite con altro tarallo sbriciolato. I vostri spaghetti con aglio olio e tarallo sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla Carbonara Fujuta, la versione napoletana ancora più cremosa, cosa si mette al posto delle uova

aglio olio tarallo
navigate_before
navigate_next