I Saccottini con gocce di cioccolato fondenti sono dei dolci davvero buonissimi da mangiare a colazione o come merenda. Se li volete fare velocemente potete usare la pasta sfoglia già printa e sarà facilissimo realizzarli, oppure potete prrvare a fare voi l’impasto e il risultato sarà ancora più buono e genuino seguendo la ricetta che vi sto per indicare.
Saccottini con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 500g di farina tipo 1
- 120g di zucchero
- un cucchiaio raso di miele
- 2 uova
- 180 ml di latte tiepido
- 10g di lievito di birra
- 70g di burro t.a.
- vanillina
- 200g di gocce di cioccolata fondente
- un pizzico di sale
Per la sfogliata:
- 100g di burro fuso
- Zucchero q.b.
Per la guarnizione:
- Un albume
- Un po’ di latte
- zucchero q.b.
Preparazione
Mettere il lievito in un bicchiere e aggiungere un po’ di latte appena tiepido e il miele girare bene e nel frattempo preparare tutti gli altri ingredienti in una ciotola, impastare e aggiungere anche il lievito e impastare. Mettere la pellicola e in forno con solo la lucetta accesa. Una volta lievitato bene, io l’ho fatto lievitare 4/5 ore forse anche di più, dividere l’impasto in otto panetti. (Su un piatto grande mettere carta forno per mettere i dischi di impasto.) Stenderne uno alla volta e fare tre pieghe come si fa con il pane e formare un disco di circa 30cm spennellare il burro e una spolverata di zucchero.
Continuate così con tutti i panetti e man mano li impilate. L’ultimo disco deve rimane senza burro. Mettere in frigorifero per circa mezz’ora. Riprendere l’impasto e formare un grande rettangolo. Distribuire le gocce di cioccolato. Dividere a metà per lunghezza e poi ricavare per ogni metà 6 rettangoli. In tutto 12 piccoli rettangoli. Arrotolare e mettere su una placca foderata con carta forno distanziati tra loro.
Ricoprire con pellicola fare lievitare di nuovo nel forno con la lucetta accesa per un’altra oretta o più.(Se volete prepararli la mattina mettere nel frigorifero e poi la mattina farli lievitare nel forno con la lucetta accesa per almeno 2/3 ore). Poi ho spennellato con latte e albume e spolverata di zucchero. In forno già caldo a 200* statico per 3/4 minuti poi abbassare a 180* per 15/20 minuti fino a doratura.