Dolci

Cassata siciliana al forno, I 3 segreti della nonna siciliana per farla perfetta: “Dove si mette la ricotta la sera prima di farla”

cassata al forno dal siciliano

La cassata è il tipico dolce siciliano per eccellenza. Siamo abituati alla tradizionale ricetta che la ricopre di glassa di zucchero ma oggi vi proponiamo una variante ancora più buona: quella cotta al forno. Si tratta di un pan di Spagna ripieno di ricotta e scaglie di cioccolato, una vera delizia per il palato. Inoltre, a contraddistinguerlo c’è la glassa di zucchero esterna che è il fiore all’occhiello di questo dolce. Strano ma vero, c’è anche chi non ama questa particolarità. Per questo esistono diverse versioni della cassata che non prevedono la glassa esterna. Ma noi ci atteniamo alla tradizione.

Cassata al forno

Ingredienti

  • uova 6
  • zucchero 550 g
  • farina 200 g
  • farina di mandorle 200 g
  • zucchero semolato 200 g
  • colorante verde per alimenti
  • ricotta di pecora fresca 500 g
  • zuccata a cubetti 50 g
  • gocce di cioccolato 50 g
  • vaniglia 1 bacca
  • acqua 280 ml
  • marsala 50 ml
  • zucchero a velo 300 g
  • frutta candita

Preparazione

Per fare la cassata siciliana al forno, dovete anzitutto ricordare di mettere a scolare bene la ricotta. Lasciatela in un colapasta o in un setaccio la sera prima. Così sarà perfetta. Iniziate dal pan di Spagna. Sbattete le uova intere con i 200 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungete poca alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza. Imburrate e infarinate una tortiera e versateci delicatamente il composto. Cuocete in forno a 190 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il pan di Spagna prima di tagliarlo. Passate alla pasta di mandorle.

Prendete un pentolino e mettete al suo interno l’acqua e lo zucchero semolato. Mescolate a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non comincia a filare. Aggiungete la farina di mandorle e il colorante. Miscelate per bene, quindi versate il composto su un piano di lavoro pulito e inumidito con 50 ml di acqua. Fate raffreddare, poi lavorate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Aiutandovi con un matterello, stendete la pasta con uno spessore di circa 8 mm. La Pasta Reale va tagliata in rettangoli, lunghi quanto il bordo dello stampo. Mettete i vostri rettangoli di lato e dedicatevi alla crema di ricotta.

Quando la ricotta sarà ben asciutta, mettetela in una ciotola e aggiungete 300 grammi di zucchero e i semi di bacca di vaniglia. Mescolate per bene e fatela riposare per circa un’ora in frigo. Trascorso questo tempo, setacciate la ricotta. Completate la crema aggiungendo la zuccata e del cioccolato. E’ il momento di assemblare la cassata siciliana. Prendete il pan di Spagna e dividetelo in 3 dischi. Preparate la bagna. Sciogliete 50 grammi di zucchero nell’acqua, unite il Marsala e bagnate il pan di Spagna con questo sciroppo. Prendete il secondo disco e tagliatelo in rettangoli delle stesse dimensioni di quelli preparati con la Pasta Reale.

Mettete i rettangoli sul bordo della teglia: copriranno anche i bordi della cassata e devono essere uno di pan di Spagna e uno di pasta reale, alternati. Versate la crema di ricotta nello stampo. Non schiacciatela troppo e ricopritela con il restante cerchio di pan di Spagna. Lasciate riposare la cassata per almeno un’ora. Capovolgete sul piatto da portata dedicatevi alla glassa. Sciogliete lo zucchero a velo nell’acqua, in un pentolino, a fuoco basso: deve diventare filante. Versate la glassa sulla cassata siciliana e prestate particolare attenzione ai bordi. Aiutatevi con una spatola in modo da non tralasciare alcuno spazio. Fate raffreddare e poi decorate con la frutta candita, seguendo la vostra creatività.

Leggi anche: Torta al formaggio dolce, la ricetta siciliana che nessuno conosce più buona della cassata. Si prepara in 5 minuti

cassata al forno dal siciliano
navigate_before
navigate_next