Dolci

Pasta frolla allo yogurt, più buona e facile della semplice frolla, Non ha bisogno di riposo in frigo

pasta frolla

La pasta frolla allo yogurt è una rivisitazione della più classica pasta frolla, ma molto più leggera e morbida. Infatti per la preparazione non servono i grassi, come il burro e l’olio, e il risultato sarà ugualmente fragrante e profumato, ma anche light. Potete utilizzarla per realizzare biscotti o crostate. Anche questa base per dolci si presta ad essere aromatizzata: scegliete voi se preferite la buccia di arancia o quella di limone. Per prepararla vi basteranno soltanto 15 minuti. Poi non avrete bisogno di farla riposare, ma potete utilizzarla subito per il dolce che avete intenzione di cucinare.

Pasta frolla allo yogurt

Ingredienti x 600 g

  • farina 00 340 g
  • yogurt 125 g
  • zucchero 125 g
  • uova 1
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • vanillina 1 bustina
  • sale 1 pizzico

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta frolla allo yogurt è l’impasto. In una ciotola capiente unite lo yogurt e l’uovo. Cominciate a lavorarli aiutandovi con una forchetta, quindi aggiungete anche lo zucchero. Una volta incorporato potete proseguire con gli altri ingredienti: la farina, la vanillina e il lievito. Quando avrete ottenuto un panetto lavorabile, trasferitelo su un piano di lavoro e continuate a impastare con le mani. Dovete compattarlo bene. Una volta pronto, può immediatamente essere utilizzato per il dolce che avete in programma di preparare.

Infatti non ha bisogno di tempi di riposo. Allo stesso modo però, se avete voluto semplicemente anticiparvi sul lavoro, potete tenerla in frigorifero per 2 giorni prima di cuocerla. Oppure potete anche congelarla già pronta e tirarla fuori nel momento del bisogno. Ricordatevi di aggiungere all’impasto l’aroma che preferite: potete scegliere tra vaniglia, scorza di arancia o limone, ma anche cacao per una versione al cioccolato. La vostra pasta frolla allo yogurt è pronta.

LEGGI ANCHE—> Cestini di pasta frolla e marmellata, dolcetti deliziosi uno tira l’altro con la pasta frolla furba pronta in un attimo