Pasta N’Caciova e Muddica, piatto della tradizione Siciliana che si prepara con pochi ingredienti e profumatissimi. Un primo semplicissimo e povero, ma ricco di storia e tradizioni. Povero perché gli ingredienti sono tutti semplici da trovare genuini. Questo primo piatto veniva cucinato dagli “emigranti” ( oggi migranti) che andavano verso terre lontane e dato che portavano con sé piccole cose da conservare, nasceva questo piatto che poi si è diffuso con il tempo.
Ingredienti per 4 persone della Pasta N’Caciova
- 400 g di bucatini o margherita
- mezza cipolla
- uno spicchio d’aglio
- 8 acciughe salate
- 200 g estratto di pomodoro
- 100 g di pangrattato
- una manciata di uva sultanina e pinoli
- olio extra vergine d’oliva,
- sale e pepe
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela nell’olio. Appena appassita unire l’aglio e i filetti d’ acciuga (precedentemente privati di spine e sciacquate ) continuate a soffriggere facendo sciogliere l’acciuga a fiamma bassa. Aggiungete ora l’estratto di pomodoro e un po’ di acqua calda (uno o due bicchieri ) e mescolate. Unite l’uva passa ,che avrete tenuta per un po’ in acqua e i pinoli. Aggiustate di pepe secondo i vostri gusti e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora, fino a quando la salsa sarà abbastanza densa.
Nel frattempo in una padella piccola mettete un p0′ di olio e il pangrattato con sale e pepe e mettetela sul fuoco a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non raggiunge un colore ambrato. Togliete dal fuoco, a “muddica atturrata” è pronta.
Cuocete la pasta e scolatela al dente, rimettetela nella pentola con parte della salsa e mescolatela. Distribuitela nei piatti e finite di condirla prima con la salsa rimasta e poi con una spolverata di pangrattato.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it