Aglio olio e pomodori sono gli ingredienti del più classico dei primi piatti della tradizione culinaria italiana: Pipe rigate aglio olio e pomodori;
un primo piatto di pasta vegetariano, con una ricetta facilissima ed estiva, che piace sempre a tutti, perfetta per un pasto rustico in compagnia.
Velocissima da preparare in pochi minuti mentre cuoce la pasta, è una variante “dolce” della classica aglio olio e peperoncino, infatti non è piccante ma aromatico e gustoso, la quantità di aglio ne determina l’intensità. Si utilizza un qualsiasi tipo di pomodoro che si ha in casa o nell’orto: san Marzano, pomodorini ciliegina, datterino, pachino, a grappolo o lunghi, la vostra pasta sarà sempre perfetta!
Pipe rigate aglio olio e pomodori
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 g di pasta formato pipe rigate, o spaghetti
- 400 g di pomodori
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 1 o 2 spicchi d’aglio
- basilico
- sale
- formaggio parmigiano o pecorino q.b.
Preparazione
Cuocete la pasta, in acqua bollente e salata. Nel frattempo tritate grossolanamente i pomodori crudi, versateli in una ciotola, e conditeli con due cucchiai di olio e il basilico spezzettato. In una padella, fate rosolare l’aglio a fuoco medio con 4 cucchiai di olio, e spegnete non appena sarà imbiondito.
Scolate la pasta al dente, impiattatela e condite con pomodoro e basilico, versate l’olio caldo aromatizzato con l’aglio: le pipe rigate aglio olio e pomodori vanno servite calde! A piacere cospargetele con un’abbondante spolverata di parmigiano o pecorino grattugiati.
Per una versione più stuzzicate, aggiungete un peperoncino fresco a rosolare con l’aglio.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it