Un piatto semplice e gustosissimo: non troppo leggero, ma che sicuramente farà felici e metterà d’accordo tutti.
Ingredienti
- 320 g di pasta corta
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di pancetta affumicata
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Pochi e semplici passi per preparare la vostra pasta con ricotta e pancetta: cuocete la pasta in acqua bollente e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento.
Tagliate a listarelle o a cubetti la pancetta e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio. Prendete una ciotola, mettetevi la ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato ed un pochino di acqua di cottura della pasta: amalgamate bene il tutto fino a renderla una crema morbida.
A cottura ultimata della pasta, scolatela e mettetela nella padella con la pancetta, quindi fatela saltare per qualche minuto. Versate la pasta nella ciotola con la Ricotta Santa Lucia, aggiungete del pepe macinato e mantecate bene la vostra pasta con ricotta e pancetta prima di servirla.
CURIOSITÀ:
La pasta con ricotta e pancetta è un primo piatto dal gusto delicato ma sfizioso che si prepara in pochissimi minuti. Si tratta di una ricetta ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma che si presta a numerose varianti e abbinamenti.
Per la stagione primaverile vi consigliamo, ad esempio, di aggiungere gli asparagi al condimento di ricotta e pancetta. Vi basterà farli cuocere in acqua salata per 5 minuti, frullando le punte con la ricotta e un pizzico di pepe nero. Unite la pancetta, mescolate e completate il piatto con del formaggio grattugiato.
Per dare alla pasta un tocco più dolce invece potete unire al condimento dei carciofi cotti a fuoco basso in una noce di burro o dei pomodorini, mentre se amate l’aroma del l’affumicato potete sostituire la pancetta con dello speck e preparare un ottimo risotto con salsiccia, ricotta e patate.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it