I paccheri ripieni indorati e fritti anche chiamati paccheri in in carrozza sono una ricetta molto sfiziosa. Questo formato di pasta si presta benissimo a ogni tipo di fantasia, rappresentando l’involucro perfetto per tanti ingredienti. Oggi per cucinarlo ci siamo ispirati a una ricetta dello chef Luca Giannone. La potete trovare nel menù del ristorante Galù di Scicli, oppure potete realizzarla a casa vostra seguendo passo dopo passo i nostri consigli. Sono molto semplici da realizzare e il condimento resta all’interno grazie a una panatura esterna realizzata ad hoc. Potete mangiarli anche con le mani, saranno un successone.
Ingredienti Paccheri in carrozza
- mozzarella
- acciughe sott’olio 1\2 per pacchero
- uova 1 per ogni 10 paccheri
- pangrattato
- farina di riso
- olio di semi
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i paccheri in carrozza è mettere sul fuoco l’acqua per far cuocere la pasta. Salatela leggermente e quando raggiunge il bollore calateli. Fateli cuocere bene, non devono essere al dente, quindi scolateli e fate attenzione che non si siano attaccati tra loro. Lasciateli raffreddare per bene. Intanto tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela a scolare, quindi strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso. Tagliate a metà anche le acciughe. Appena la pasta sarà fredda, farcite ogni pezzo con mezza acciuga e con la mozzarella. In un piatto sbattete l’uovo.
Preparate in altri 2 piatti la farina di riso e il pangrattato. Salate il pangrattato e mescolate. Passate i paccheri in ordine: nell’uovo, nella farina di riso, nel pangrattato e ancora nell’uovo. Girateli bene per far aderire al meglio la panatura. Per essere certi di non far fuoriuscire la mozzarella durante la cottura, intingete ancora una volta le due estremità aperte nell’uovo e poi nel pangrattato. In questo modo si formerà un vero e proprio tappo. Friggete in abbondante olio di semi di girasole finché non saranno ben dorati. Trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, quindi serviteli ben caldi. I vostri paccheri in carrozza sono pronti.