Le patate alla pizzaiola di Benedetta Rossi sono un contorno semplice e gustoso da preparare. Si accompagnano perfettamente a secondi di carne o pesce, ma anche a quelli vegetariani. Potete prepararle con molto anticipo e scaldarle in forno solo al momento di metterle in tavola. In tal caso la mozzarella deve essere aggiunta alla fine, così da risultare filante. Nessuno si accorgerà che è un piatto scaldato. Potete anche sostituire gli ingredienti utilizzati dalla famosa cuoca come meglio preferite. I pelati con dei pomodorini freschi o con della passata, l’origano con altri odori, la mozzarella con altri formaggi.
Patate alla pizzaiola
Ingredienti
- patate 800 h
- pomodorini 150 g
- olio evo 4 cucchiai
- mozzarella 1
- sale
- origano
- prezzemolo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate alla pizzaiola è tagliare la mozzarella a fettine e tenerla a sgocciolare. Intanto possiamo passare ai tuberi, veri protagonisti della ricetta. Pelateli e tagliateli a fette di circa un centimetro. Fatele cuocere in abbondante acqua bollente per 3 minuti. Ma solo una manciata alla volta. Abbiamo diviso gli 800 grammi di patate in tre range.
Prelevate le patate con il mestolo forato, fatele sgocciolare e trasferitele in una ciotola capiente. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Passiamo adesso a comporre il nostro contorno nella pirofila da forno.
Ungete la base con un giro di olio extravergine di oliva. Disponete le patate sopra. Continuate con i pomodorini e condite con due cucchiai di olio, il sale e l’origano. Fate cuocere a 190 gradi per 25 minuti. Riprendete la pirofila e disponete sulla superficie le fettine di mozzarella. Fate cuocere in forno per altri 5 minuti. Completate il tutto con una bella spolverata di prezzemolo fresco. Le vostre patate alla pizzaiola sono pronte. Buon appetito.