Ma quanto sono buone le patate? E poi in tutti modi, fritte, al forno, bollite e le ricette poi? Quante ce ne sono: a seconda del tipo che di patate che volete usare, c’è una ricetta diversa. Dagli antipasti, magari come un mini gateau, al dolce con le zeppole: e poi con la pasta. Insomma, le patate, sono buone sempre: un alimento che però o si ama o si odia. Ovviamente c’è sempre chi non ne è amante.
Come si usa
Detto questo possiamo svelarvi un segreto che renderà le patate ottime e si cuoceranno anche in minor tempo. Di cosa parliamo? del bicarbonato. L’uso di questo ingrediente bisogna dire che facilita il compito in parecchie occasioni. Ma come si usa per le patate? Facile, anzi molto, le patate infatti rispetto ai legumi ( l’altro alimento dove viene usato il bicarbonato) è già un alimento che cuoce in poco tempo perché poroso, se però usiamo il bicarbonato, quest’ultimo lo renderà ancora più poroso.
La pectina, contenuta nella patata, comincerà a degradare a 85 gradi. Noi quindi andremo ad agire sulla superficie, renderla quindi più porosa e facilmente, poi, cucinabile.
La ricetta semplice
Per questo motivo, prima di cuocerle al forno, vi consigliamo di sbollentarle prima: prendete una pentola, aggiungete acqua e portatela a bollore ( nei prossimi articoli spiegheremo anche perché si porta a bollore). Calate le patate in acqua bollente e fatele cuocere per 5/10 minuti circa. Fatto questo, mettetele in una ciotola. Conditele come più vi piacciono ( sale e olio non devono però mancare), quindi aggiungete rosmarino, salvia, paprika dolce, e aromi vari.
Disponetele poi in una leccarda o pirofila o semplice teglia e fate cuocere per 25 minuti a 230 gradi ( forno ventilato). Se volete, 5 minuti prima della cottura aprite leggermente la porta del forno e lasciate un centimetro aperto. Le vostre patate saranno quindi croccanti fuori e morbide dentro, una prelibatezza. Lo stesso procedimento lo farete anche se volete fare il pollo o altri alimenti.
Come usare il bicarbonato
Come ben sapete il bicarbonato lo potete usare anche per alcuni tipi di legumi come fagioli e ceci. Nel caso dei secondo, il metodo sarà semplice. Basterà inserire i fagioli in una pentola con acqua 12 ore prima di cuocerli. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e si ammorbidiranno. Quando li dovrete cuocere, cambiate l’acqua, sciacquateli e fateli cuocere con altra acqua abbondante e una foglia di alloro per renderli più digeribili.