La frittata è una ricetta facile e veloce da preparare ma ciò che ne rende unico il gusto è il ripieno. Infatti il suo nome, frittata calzone ripieno napoletano, deriva proprio dal ripieno che si utilizza nel classico calzone napoletano. Altro non è che una pizza farcita a forma di mezzaluna, in cui sono state utilizzate le uova al posto dell’impasto. Per il ripieno potete variare secondo gli ingredienti che avete in casa. Per questa ricetta noi ci siamo ispirati semplicemente alla classica pizza ripiena. Ricotta, salame, provola o mozzarella, prosciutto, salsa di pomodoro e tanto pepe.
Frittata calzone ripieno napoletana
Ingredienti
- uova 6
- albume 1
- farina 00 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
- prezzemolo fresco tritato
- parmigiano reggiano grattugiato 2 cucchiai
- olio di semi di arachidi
- prosciutto cotto a cubetti 80 g
- salame napoletano a cubetti 50 g
- provola affumicata 50 g
- ricotta 1 cucchiaio
- tuorlo 1
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la frittata calzone ripiena napoletana è il ripieno. In una ciotolina unite un tuorlo d’uovo, la ricotta, la provola tagliata a cubetti, il prosciutto, il salame, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di formaggio parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate tutti gli ingredienti con i rebbi di una forchetta. Adesso preparate il composto per il calzone: in un’ altra ciotolina inserite le uova più l’albume, la farina, sale e pepe, prezzemolo fresco tritato, l’altro cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con una forchetta.
Passiamo in padella. Fate scaldare l’0lio di semi di girasole. Versate nella padella il composto di uova e friggete a fiamma bassa. Inserite il ripieno nella parte centrale della frittata, richiudetela a metà formando un calzone o mezzaluna. Continuate la cottura finche’ entrambe le parti della frittata risultano dorate e i bordi sigillati. Servite ben caldo, appena pronto e se volete adagiato sopra un buon sugo di pomodoro semplice o del ragù avanzato dalla domenica. La vostra frittata calzone ripieno napoletana è pronta. Buon appetito.