Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce: il Salmone alla crema di pesto e spinaci. Un piatto completo nutriente e ricco di omega. Per agevolarvi seguite la galleria fotografica che trovate in fondo all’articolo. La ricetta è dello chef Luigi Santagati
Salmone alla crema di pesto e spinaci
Ingredienti:
- Due filetti di salmone
- Mezza cipolla
- 30 gr di zenzero
- Due spicchi d’aglio
- Due peperoncini
- Due pomodori
- 300 gr di spinaci
- Una foglia d’arancio
- Un cucchiaio di pesto al basilico
- Il succo di mezzo limone
- Prezzemolo
- Sale e pepe
- Olio vegetale o di girasole
Procedimento:
Dopo che abbiamo asciugato il salmone procediamo prima con il soffritto che non dovrà rosolare, bensì insaporire l’olio in padella. Versiamo tre o quattro cucchiai di olio in padella, dopo aver riscaldato la padella, e quando ben caldo inseriamo la cipolla, l’aglio, lo zenzero e i due peperoncini. A fiamma vivace lasciamo che estraggano i loro sapori, lasciamo sfrigolare alcuni minuti, finchè morbidi e pronti per essere rimossi. Intanto inseriamo nel fondo di cottura i filetti di salmone e rosoliamo per 10 minuti, a fiamma media, pelle in giù per primo, e saliamo e pepiamo quanto basta in padella, entrambi i lati.
Dopo aver rimosso il salmone, frulliamo il soffritto per ricavarne un composto quasi omogeneo, aggiungendo il sale. Nello stesso fondo di cottura inseriamo gli spinaci già lavati ed asciugati, aggiungendo ancora olio se necessario, un pizzico di sale e cuociamo a fiamma brillante alcuni minuti. Poi li frulliamo insieme al pesto e ne ricaviamo una cremetta profumata e saporita. E’ la volta del soffritto, lo inseriamo in padella, cuociamo alcuni minuti, per poi adagiare in questo letto i pomodori tagliati a barchetta. Cuociamo a fiamma bassa alcuni minuti per poi aggiungere il salmone e con coperchio finiamo la cottura dopo 5 minuti. Prima di finire la cottura spruzziamo il limone e spolveriamo con il prezzemolo. Impiattiamo la cremetta di pesto e spinaci, i filetti li bagniamo con il sughetto e Buon Appetito!