Contorni

Patate e peperoni alla poverella: il contorno veloce e buonissimo per Natale come da tradizione napoletana

patate e peperoni alla poverella 2

Patate e peperoni alla poverella: un piatto semplice e ricco di gusto. Le patate e peperoni alla poverella sono un classico della cucina contadina, nato dalla tradizione di utilizzare ingredienti semplici per creare piatti saporiti e nutrienti. Questa ricetta è facile da preparare, versatile e perfetta come contorno sostanzioso o come secondo vegetariano. Si abbina splendidamente a carne, pesce o formaggi, rendendola ideale per ogni occasione. Ecco come preparare questo piatto gustoso seguendo la ricetta semplice e dettagliata che trovi di seguito!

Ingredienti delle patate e peperoni alla poverella

  • 5 patate
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla rossa
  • 50 g di olive (preferibilmente nere o taggiasche)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco (qb)
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale (qb)

Preparazione

Iniziamo con il Preparare le patate: Pelate le patate e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Sbollentatele in acqua bollente salata per circa 5 minuti, poi scolatele e tenetele da parte. Ora bisogna Preparare i peperoni : Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi ei filamenti interni, quindi tagliatelo a listarelle. Infine Affettate la cipolla: Sbucciate la cipolla rossa e affettatela sottilmente. Sbucciate anche lo spicchio d’aglio, lasciandolo intero.

Adesso possiamo passare a Cuocere le verdure: Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia e fate dorare l’aglio. Rimuovete l’aglio una volta dorato e aggiungete le cipolle affettate ei peperoni. Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure saranno morbide. Unire le patate sbollentate ai peperoni e le cipolle nella padella. Salate a piacere e continuate la cottura per altri 5 minuti, mescolando delicatamente per evitare di rompere le patate.

Ora non ci resta che Completare il piatto : Aggiungete le olive e lasciate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e cospargete il tutto con prezzemolo fresco tritato. Portate in tavola le patate e peperoni alla poverella ben caldi, accompagnandoli con una fetta di pane casereccio per raccogliere tutto il sapore.

Consigli

  • Per un sapore più deciso, potete aggiungere una spolverata di peperoncino o qualche foglia di rosmarino durante la cottura.
  • Se preferite un piatto ancora più ricco, potete arricchire la ricetta con dadini di pancetta o speck da soffriggere insieme alla cipolla.

Le patate e peperoni alla povertà sono un piatto che conquista per la sua semplicità e per il sapore autentico della tradizione italiana. Provatelo e lasciatevi sorprendere dalla sua bontà!

Leggi anche: Castagne morbidissime, mai dure che si sbucciano subito con il trucco della carta forno che nessuno conosce

patate e peperoni alla poverella 2
navigate_before
navigate_next