Le Patate rustiche alla siciliana sono una ricetta davvero golosa che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti che generalmente non mancano mai nelle nostre dispense. Ovviamente la scelta del condimento è varia e si può optare anche per salumi al posto delle olive, insomma è una ricetta che da ampio spazio alla fantasia. Ma soprattutto questa è una pientanza talmente semplice da realizzar e allo stesso tempo saporita che sarà uno speciale salva cena quando proprio non si ha voglia e tempo di cucinare. Vediamo quindi come si prepara.
Patate rustiche alla siciliana
Ingredienti:
- 500 gr di patate
- 100 gr di capperi dissalati
- 100 gr di olive verdi denocciolate (o nere)
- origano q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- pale e pepe q.b.
Preparazione della patate rustiche alla siciliana
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate molto bene per eliminare ogni impurità. Fatto ciò, lessatele in abbondante acqua bollente per circa cinque o sei minuti al massimo, partendo dal bollore. Scolatele e pelatele, poi tagliatele a cubetti e versatele in una ciotola capiente.
Aggiungete il pangrattato, l’origano, un pizzico di sale e pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Amalgamate in modo da lasciare insaporire bene, poi prendete una leccarda e foderatela con carta da forno: versate le patate distribuendole in modo che non si sovrappongano. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per mezz’ora senza girare.
Fatto ciò estraetele, aggiungete capperi e le olive denocciolate e mescolate. Trasferite nuovamente in forno per 5 minuti, poi estraete e servite subito!