Contorno veloce e buono. Le patate sabbiate sono un piatto super buono, ma alla pizzaiola ancora più saporito. Semplice da fare ( come quasi tutte le nostre ricette) e che mette d’accordo tutti, questo contorno lo potete fare per accompagnare carini o pesce. E’ un piatto che si può proporre sia di inverno che d’estate ed è super saporito. Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram
Ingredienti (per 4 persone) per le patate alla pizzaiola
- 1 kg di patate
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di origano secco
- 200 g di pomodorini Pachino
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per le patate sabbiate partiamo dalla cosa più noiosa ( perché sicuramente non è una cosa divertente) peliamo le patate. Prima togliamo la buccia ( non la buttate, potreste farla fritta o in friggitrice ad aria) poi le tagliamo a tocchetti. Mentre facciamo questa operazione mettiamo una pentola con acqua salata sul fuoco. Pronte le patate caliamole nell’acqua e facciamo cuocere per 5 minuti. Scoliamole e facciamo asciugare. Dopo qualche secondo ( dobbiamo togliere tutta l’acqua) inseriamole in una ciotola. Condiamo con sale, olio, pepe, origano ( se volete), aglio ( intero o tritato o a fettine come più vi piace). Adesso aggiungiamo i pomodorini pachino tagliati ( li potete aggiungere direttamente in ciotola e poi in teglia, ma se li cuocete prima con un filo d’olio verranno più saporite le vostre patate).
Dopo aver aggiunto i pomodorini unite il pangrattato ( a sentimento) e il parmigiano per ottenere il famoso effetto sabbia. Disponiamole in teglia e cuociamole con una altro generoso filo d’olio ( distanziando fra di loro le patate) per 35 minuti circa a 200 gradi. Diciamo che, come diciamo sempre i forni sono tutti diversi. Trascorsi 30 minuti controllate che sia ben dorate. Togliete dal forno una volta cotte e aspettate qualche secondo prima di gustarle.