Contorni

Patatine croccanti senza utilizzare un goccio di olio, il trucco è in un ingrediente segreto

patatine

Le patatine croccanti sono tra gli alimenti più amati al mondo. Purtroppo spesso dobbiamo rinunciarvi, che sia per salute o per la linea. Essere magri adesso è una moda e la frittura non è più la benvenuta. Le patate croccanti sono associate sempre a un abbondante uso di olio di semi di girasole. Ma oggi scopriamo un trucco che ci permette di ottenere un risultato ugualmente croccante, senza però utilizzare un goccio di olio. Il suo sostituto è l’albume d’uovo, tanto utilizzato nelle diete odierne. La cottura invece avviene in forno. I più salutisti ringrazieranno.

Ingredienti delle Patatine croccanti senza olio

  • Patate
  • albume d’uovo
  • sale
  • spezie a piacere

Preparazione

Per preparare delle patatine croccanti senza olio la soluzione è nell’albume dell’uovo. Grazie alle sue proprietà, questo alimento fa da legante e si cristallizza durante la cottura. La prima cosa da fare però è pensare alle patate. Pelatele, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio. Tagliatele a fette sottili o a bastoncini. Importante è cercare di formare bastoncini della stessa dimensione, per garantire una cottura uniforme. Trasferitele in una ciotola e conditele con le spezie che preferite. Sicuramente il sale, ma a piacere potete aggiungere quel che più vi piace.

Vi consigliamo ad esempio il pepe nero, la paprika, il rosmarino oppure l’aglio in polvere. Insomma di alternative ce ne sono a bizzeffe. In un’altra ciotola versate l’albume d’uovo e sbattetelo con una forchetta. Immergete ogni patate nell’albume, facendo attenzione a rivestirla da tutti i lati. Rivestite la teglia con della carta da forno e posizionate le patate, facendo attenzione a non accavallarle. Fate cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti, girandole a metà cottura. Le vostre patatine croccanti senza un goccio di olio sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Carote fritte furbissime e velocissime, Nessuno si accorgerà che non sono patatine, creano dipendenza