Primi

Penne al baffo col tonno in scatola di Benedetta: il primo salva pranzo e cena, super cremoso in 5 minuti. Fantastiche

penne al baffo col tonno

La pasta al baffo è definita così perché il mix di ingredienti che la compongono vi farà leccare i baffi! Si tratta della ricetta facile e veloce di Benedetta che vi farà fare anche la scarpetta. Inoltre, si potrebbe considerare anche come piatto unico poiché tra gli ingredienti principali c’è il tonno. Quest’ultimo, assieme alla panna creerà una sorta di cremina che amalgamerà le penne o qualunque tipo di pasta che utilizzerete. Sarebbe opportuno utilizzare o gli spaghetti o le penne rigate cosicché gli ingredienti possano “appiccicarsi” meglio alla pasta.

Penne al baffo col tonno in scatola, Ingredienti 

  • 350 g di pasta
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 200 g tonno sott’olio sgocciolato
  • 200 ml panna da cucina
  • mezza cipolla
  • olio extravergine d’oliva, sale e prezzemolo q.b.

Come fare le penne al baffo

Iniziate facendo un soffritto di cipolla. Dunque, in una padella bella grande fate rosolare la mezza cipolla sminuzzata con olio evo a caldo. Dopo che si è imbiondita versate la passata di pomodoro, sale e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere per circa 5 minuti. Nel mentre fate cuocere la pasta al dente perché poi finirà di cuocersi quando si amalgameranno gli ingredienti.

Quando il sughetto sarà cotto, aggiungeteci il tonno, girate e fate cuocere per qualche minuto. Infine, versate anche la panna e mescolate il tutto per bene. Cotta la pasta, scolatela e versatela nella padella. Mantecate il tutto, per qualche minuti a fiamma bassa. Fate anche una spolverata di prezzemolo tritato e, infine, impiattate. Prima di servire, però, fate anche una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Et voilà, sarete pronti per leccarvi i baffi! Leggi anche: Pasta al forno perfetta, i 5 segreti di Benedetta: “Cosa si mette nell’acqua di cottura

penne al baffo col tonno