Primi

Spaghetti alla Chiummenzana, il piatto veloce che si mangia a Capri. Come da tradizione

Un piatto davvero molto semplice, dove non c’è bisogno di tanti ingredienti. Un piatto fresco, che è possibile gustare sia in inverno sia in estate. Buonissimo e con pochi ingredienti la Chiummenzana è un piatto tipico della zona Caprese. Chi ha frequentato una delle isole più belle d’Italia conosce questo piatto e come si mangia. Un sugo che sprigiona odori e sapori tipici di una terra fantastici,

Andiamo a scoprire come si cucina e quali sono gli ingredienti semplicissimi che possiamo trovare in casa senza alcun problema. Basteranno un paio di mosse facilissime.

Cosa serve per preparare la Chiummenzana

  • 500 gr. spaghetti o vermicelli
  • Aglio
  • 15 pomodorini
  • Peperoncino
  • Origano
  • Basilico fresco

Come si preparano questi spaghetti

La vera Chiummanza deve essere preparata ovviamente in padella. Prendiamo quindi l’olio, buono, e facciamo un abbondante giro nella padella. Adesso inseriamo l’aglio e facciamo imbiondire facendo un piccolo soffritto. Aggiungiamo ora il peperoncino ( meglio senza semi) e lasciamo andare per qualche secondo. Inseriamo quindi i pomodorini tagliati a metà. Aggiungiamo ora l’origano e lasciamo cuocere per una quindicina di minuti circa, il tempo di far asciugare l’acqua che “cacciano” i pomodori.

Bene, mentre il nostro sugo cuoce mettiamo su la pentola con l’acqua. Saliamo e caliamo la nostra pasta. In genere questo piatto si gusta con pasta lunga ( linguine, spaghetti), ovviamente potete calare tutta la pasta che volete. C’è anche chi cucina i ravioli. Facciamo cuocere la pasta e poi, un paio di minuti prima della cottura effettiva saltiamo in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Aggiustate con del formaggio grattugiato e buon appetito.