Le chiacchiere possono essere realizzate anche senza uova. Una notizia di cui saranno sicuramente felicissimi gli intolleranti e che ci propone Benedetta utilizzando soltanto tre ingredienti. Le uova infatti vengono sostituite dalla panna fresca. Una volta ultimate, possono essere fritte ma anche cotte in forno, per un risultato più leggero. Sono il dolce tipico del carnevale e vanno a rallegrare le tavole di tutti noi. Soprattutto, mettono d’accordo tutti, grandi e piccini. In questa ricetta vengono aromatizzate con la scorza di limone, ma potete scegliere anche la scorza di arancia, la vaniglia o un liquore a piacere.
Chiacchiere senza uova, Ingredienti
- farina 200 g
- panna fresca non zuccherata 180 ml
- zucchero a velo 30 g
- scorza di limone
- olio di semi di arachidi 700 ml
Come si fanno le chiacchiere
Come vedete queste chiacchiere si realizzano esclusivamente con la farina, lo zucchero a velo e la panna fresca. Ovviamente c’è l’aggiunta dell’olio di semi di arachidi, perché noi le preferiamo fritte, come vuole la tradizione. Un ingrediente che potrebbe essere eliminato scegliendo invece la cottura in forno, per i più attenti alla linea. Infine c’è la scorza di limone grattugiata, che ci serve per aromatizzarle.
Vediamo quindi la preparazione. In una ciotola unisci la farina, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Comincia ad amalgamare gli ingredienti aiutandoti con una forchetta. Aggiungi poco alla volta la panna fresca, continuando a lavorare il composto fino a realizzare un panetto sodo. Continua a lavorarlo con le mani finché non risulterà liscio e omogeneo. Copri con la pellicola trasparente per alimenti e lascialo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, riprendi il panetto e dividilo a metà. Spolvera il piano di lavoro con un po’ di farina e stendi il panetto con il mattarello. Con una rotella da cucina ricava i vari rettangoli. Scalda l’olio abbondante in padella e friggi le chiacchiere, poche alla volta. Leggi anche: Chiacchiere di Carnevale in 3 minuti in friggitrice ad aria. Più buone delle fritte. Come farle venire con le bolle e friabili