Primi

Penne al baffo con tonno in scatola, la ricetta facile e veloce di Benedetta. Quando si ha poco tempo ma si vuole mangiare bene

penne al baffo con tonno di benedetta

La penne al baffo sono definite così perché il mix di ingredienti che la compongono vi farà leccare i baffi! Si tratta della ricetta facile e veloce di Benedetta che vi farà fare anche la scarpetta. Inoltre, si potrebbe considerare anche come piatto unico poiché tra gli ingredienti principali c’è il tonno. Quest’ultimo, assieme alla panna creerà una sorta di cremina che amalgamerà le penne o qualunque tipo di pasta che utilizzerete. Sarebbe opportuno utilizzare o gli spaghetti o le penne rigate cosicché gli ingredienti possano “appiccicarsi” meglio alla pasta.

Penne al baffo con tonno

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di penne
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 200 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 200 ml di panna da cucina
  • mezza cipolla
  • olio extravergine d’oliva, sale e prezzemolo q.b.

Preparazione

Iniziate facendo un soffritto di cipolla. In una padella ampia, fate rosolare mezza cipolla tritata finemente con un filo di olio extravergine d’oliva ben caldo. Una volta che la cipolla si sarà dorata, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo, cuocete la pasta al dente in modo che possa terminare la cottura insieme agli altri ingredienti.

Una volta che il sugo sarà pronto, aggiungete il tonno scolato, mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto. Successivamente, unite anche la panna e mescolate il tutto accuratamente. Una volta cotta la pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo. Mantecate il tutto a fiamma bassa per alcuni minuti.

Infine, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e impiattate la pasta. Prima di servire, cospargete abbondantemente con parmigiano grattugiato. Et voilà, il vostro piatto sarà pronto per essere gustato! Buon appetito!

Leggi anche: Penne fumè, il primo degli anni 80 super cremoso e facile, si fa in 10 minuti con soli 3 ingredienti

penne al baffo con tonno di benedetta
navigate_before
navigate_next