Dolci

Torta mimosa al tiramisù, Molto più buona di quella classica, Perfetta per la festa delle donne

mimosa al tiramisù

La torta mimosa al tiramisù è il dolce che abbiamo scelto per celebrare la festa delle donne. Venerdì è 8 marzo e seppure stiamo vivendo un periodo in cui non c’è molto da festeggiare, almeno possiamo annegare il dispiacere in un dolce. E vi assicuriamo che questo vi conquisterà, cucchiaiata dopo cucchiaiata. Il procedimento che si segue è lo stesso della torta mimosa. Quel che cambia è la crema, rigorosamente al mascarpone. E ovviamente il tutto viene bagnato nel caffè. Sulla superficie, i classici cubetti di pan di spagna, a ricordare i fiori del momento, con una bella spolverata di cacao per richiamare il colore del tiramisù.

Torta mimosa al tiramisù

Ingredienti

  • uova 4
  • zucchero semolato 260 g
  • farina 00 260 g
  • acqua 50 ml
  • lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • crema al mascarpone (uova 2, zucchero 80 g, mascarpone 500 g, amido di mais 2 cucchiai)
  • caffè 150 ml

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta mimosa al tiramisù è il pan di spagna. Unite le uova allo zucchero semolato e lavoratele con la frusta elettrica sino a ottenere un composto spumoso. Unite la farina il lievito e l’acqua e continuate a lavorare. Imburrate una tortiera, versate l’impasto al suo interno e fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Preparate il caffè, zuccheratelo e unitelo al latte, quindi tenete da parte. Passiamo adesso a preparare la crema al mascarpone. In un mixer unite le uova, lo zucchero, il mascarpone e l’amido di mais. Fate amalgamare il tutto, quindi trasferite il composto in un pentolino.

Fate cuocere a fiamma dolce mescolando sempre sino a raggiungere la densità desiderata. Intanto il pan di spagna si è raffreddato, e lo potete tagliare orizzontalmente in 3 parti. Con un pennello distribuite il caffè sul disco di sotto. Versate la crema al mascarpone lasciandone da parte qualche cucchiaio, quindi ricoprite con la fetta superiore di pan di spagna. Bagnate anche questa con il caffè e spalmate il mascarpone avanzato. Tagliate a pezzi la fetta di pan di spagna centrale a formare i classici cubetti e ricoprite tutta la superficie del dolce. Completate con una spolverata di cacao amaro. La vostra torta mimosa al tiramisù è pronta.

LEGGI ANCHE—> Cupcakes mimosa furbi, i dolcetti per la festa della Donna con crema di limone. Pronti in 5 minuti nella friggitrice ad aria