Dolci

Seadas di Carnevale: il dolce sardo al miele più buono che esista. Altro che castagnole, filante come non mai

Seadas di carnevale

Le seadas o sebadas sono dei dolcetti tipici della tradizione sarda, molto gustosi e dolci. Precisamente si tratta calzoncini fritti ripieni di formaggio di capra e ricoperti di miele. Potrete prepararli sia come antipasto, poiché c’è l’accostamento tra dolce e salato, sia come dolce, a fine cena o pranzo e farete leccare i baffi ai vostri ospiti. Inoltre, sono molto facili da preparare e questa ricetta potrebbe esservi utile per il giorno di Carnevale come alternativa, ancora più buona, alle solite castagnole.

Seadas di carnevale, ingredienti

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 6 uova
  • 4 cucchiai di strutto
  • 1 kg di pecorino sardo
  • 400 gr. di scorzette di arancia candite
  • 4 cucchiai di miele d’acacia
  • 6 cucchiai di marmellata d’arancia
  • sale e acqua q.b.

Come si fanno questi dolci di carnevale

Per prima cosa bisognare preparare l’impasto. Dunque, in una ciotola mescolate farina e uova. Poi, aggiungete un po’ di sale, lo strutto e girate e man mano versate anche un bicchiere d’acqua circa. A questo punto impastate per bene fino ad ottenere un impasto ben elastico e compatto. Copritelo con un panno e lasciate riposare per circa un’ora.

Nel mentre, passate a preparare il ripieno. In una ciotola, grattugiate il pecorino, aggiungete le scorzette di arancia candita e una tazza di acqua e mescolate per bene fino ad ottenere una crema bella densa e senza grumi.
A questo punto prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Dovrete ricavarne una sfoglia di circa 1 centimetro. Ritagliate poi circa 15 dischi da 10 centimetri diametro. Su metà dischi mettete il ripieno e con l’altra metà richiudeteli e abbiate cura di chiudere i bordi cosicché il condimento non esca fuori.

A questo punto, sarete pronti per la frittura. In una padella, fate scaldare abbondante olio evo e iniziate a friggere un po’ per volta le seadas fin quando non diventano dorate e croccanti all’esterno. Successivamente, in un pentolino, fate sciogliere il miele e la marmellate di arancia con un paio di cucchiai d’acqua. Una volta pronto lo sciroppo, versatelo su ogni seadas e servitele calde. Buon appetito! Leggi anche:  Cecamarini, i dolci ciociari di carnevale più buoni degli struffoli e delle castagnole. Il segreto è nel latte

Seadas di carnevale