Le pittule alla pizzaiola sono una variante gustosa delle tradizionali pittule pugliesi, piccole palline di pasta lievitata e fritta. Originarie del Salento, le pittule si preparano solitamente nel periodo natalizio, ma sono apprezzate tutto l’anno. Nella versione “alla pizzaiola”, l’impasto è arricchito con pomodori e capperi, richiamando i sapori della pizza. La ricetta prevede la preparazione di un impasto morbido, fatto con farina, lievito, acqua e sale, che viene poi condito e fritto. Croccanti fuori e soffici dentro, queste frittelle rappresentano un perfetto connubio tra tradizione e gusto mediterraneo.
Ingredienti delle Pittule alla pizzaiola
- farina 250 g
- acqua 200 ml
- sale 7 g
- olio evo 3 cucchiai
- pomodorini 10
- cipolla 1
- capperi 1 cucchiaio
- olio per friggere 1 l
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le pittule alla pizzaiola è l’impasto. Fatelo la sera prima, così potrete lasciarlo tutta la notte a lievitare e il risultato finale sarà molto più soffice. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Unite la farina e i due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche il sale e impastate il tutto con una forchetta. Il risultato deve essere morbido ma non liquido. Lasciate lievitare e riprendete il procedimento il giorno successivo. Tritate finemente la cipolla. Sciacquate i pomodorini sotti l’acqua corrente e tagliateli a spicchi.
Dissalate i capperi. In padella scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e unite i 3 ingredienti. Fate soffriggere per qualche minuto. Quando saranno bene insaporiti, spegnete il fuoco e aggiungeteli all’impasto. Mescolate bene per distribuirli in maniera uniforme. Portate a temperatura abbondante olio di semi di girasole. Prelevate l’impasto a cucchiaiate e friggete finché non sarà ben dorato e croccante. Scolate su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Aggiustate di sale e servite. Le vostre pittule alla pizzaiola sono pronte. Buon appetito.