Pizza e Pane

Pittule alla pizzaiola, dal Salento a ricetta tradizionale per il giorno dei morti. Come le fa la mia nonna

pittule alla pizzaiola

Le pittule alla pizzaiola sono una variante gustosa delle tradizionali pittule pugliesi, piccole palline di pasta lievitata e fritta. Originarie del Salento, le pittule si preparano solitamente nel periodo natalizio, ma sono apprezzate tutto l’anno. Nella versione “alla pizzaiola”, l’impasto è arricchito con pomodori e capperi, richiamando i sapori della pizza. La ricetta prevede la preparazione di un impasto morbido, fatto con farina, lievito, acqua e sale, che viene poi condito e fritto. Croccanti fuori e soffici dentro, queste frittelle rappresentano un perfetto connubio tra tradizione e gusto mediterraneo.

Ingredienti delle Pittule alla pizzaiola

  • farina 250 g
  • acqua 200 ml
  • sale 7 g
  • olio evo 3 cucchiai
  • pomodorini 10
  • cipolla 1
  • capperi 1 cucchiaio
  • olio per friggere 1 l

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le pittule alla pizzaiola è l’impasto. Fatelo la sera prima, così potrete lasciarlo tutta la notte a lievitare e il risultato finale sarà molto più soffice. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Unite la farina e i due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche il sale e impastate il tutto con una forchetta. Il risultato deve essere morbido ma non liquido. Lasciate lievitare e riprendete il procedimento il giorno successivo. Tritate finemente la cipolla. Sciacquate i pomodorini sotti l’acqua corrente e tagliateli a spicchi.

Dissalate i capperi. In padella scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e unite i 3 ingredienti. Fate soffriggere per qualche minuto. Quando saranno bene insaporiti, spegnete il fuoco e aggiungeteli all’impasto. Mescolate bene per distribuirli in maniera uniforme. Portate a temperatura abbondante olio di semi di girasole. Prelevate l’impasto a cucchiaiate e friggete finché non sarà ben dorato e croccante. Scolate su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Aggiustate di sale e servite. Le vostre pittule alla pizzaiola sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Provola alla pizzaiola, meglio della carne. La ricetta napoletana salva cena che si prepara in 5 minuti ed è buonissima