La pastina in brodo con le polpettine è il piatto perfetto per il cambio di stagione. I primi raffreddori stanno già entrando nelle nostre case e per combatterli non c’è nulla di meglio della cucina sana e calda. Questa ricetta è completa: non solo il brodo di verdure apporterà la giusta quantità di nutrienti e la pastina quella di carboidrati. Le polpettine completano il piatto donandovi anche le proteine giuste per affrontare al meglio la giornata. Non solo, grazie all’aggiunta del latte nell’impasto, queste polpettine sono tenerissime e quasi si scioglieranno in bocca.
Ingredienti della Pastina in brodo con polpettine
- carne macinata di vitello 350 g
- uova 2
- aglio 1 spicchio
- latte 1\4 di bicchiere
- pangrattato 70 g
- prezzemolo tritato 1 ciuffo
- grana padano grattugiato 2 cucchiai
- sale
- acqua
- pomodorini ciliegino 6
- cipolle 2
- carote 3
- sedano 1\2 costa
- pastina
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pastina in brodo con polpettine è il brodo di verdure. Pulite e tagliate a pezzi le cipolle, le carote, i pomodorini e il sedano. Trasferitele in pentola, ricopritele di acqua e salate. Lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Intanto preparate le polpettine. In una ciotola versate la carne macinata e aggiungete gli altri ingredienti: pangrattato, uova, sale, prezzemolo, aglio schiacciato, formaggio grattugiato e latte. Impastate con le mani per amalgamare bene il tutto e formate delle polpette grandi quanto una nocciola. Tenete da parte.
Togliete le verdure dal brodo con una schiumarola. Se preferite potete frullarle nel bicchiere con il frullatore a immersione e rimetterle nel brodo che sarà così più saporito, altrimenti potete riutilizzarle per uno sformato o altre preparazioni. Aggiungete le polpettine e continuate la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Calate la pasta direttamente nel brodo e lessatela per il tempo indicato dalla confezione. Impiattate e completate con una bella spolverata di formaggio grattugiato. La vostra pastina in brodo con polpettine è pronta. Buon appetito.