Pizza e Pane

Pizza in padella di Benedetta, Pronta in 5 minuti senza lievitazione. Il trucco dello yougurt per farla croccante e saporita

pizza con lievito istantaneo

La pizza in padella di Benedetta è l’idea perfetta per i languorini improvvisi. Avete capito proprio bene. Immaginate sempre che per cucinare una pizza c’è bisogno di tempo e fatica. Poi scoprite che esiste questa ricetta, pronta soltanto in 5 minuti. Così, se un pomeriggio vi viene una voglia matta di pizza, eccovi subito accontentate. Basta avere tre ingredienti fondamentali: la farina, lo yogurt bianco e il lievito istantaneo. Per il resto, potete condirla come preferite o con gli ingredienti che avete in casa. Noi abbiamo optato per una semplice margherita, con pomodoro e mozzarella. Con lei non si sbaglia mai.

Pizza in padella

Ingredienti

  • farina 00 450 g
  • yogurt bianco senza zucchero 250 g
  • acqua 40 ml
  • olio evo 10 ml
  • lievito istantaneo 15 g
  • sale 6,5 g
  • polpa di pomodoro
  • mozzarella

Preparazione

Cominciamo a preparare la pizza in padella partendo dall’impasto. In una ciotola unite tutti gli ingredienti: la farina, lo yogurt, l’acqua, il lievito, sale e olio. Cominciate a lavorare il tutto aiutandovi con un cucchiaio finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e aiutandovi con la farina continuate a impastare per altri 5 minuti.

Con queste quantità otterrete tre pizze in padella, quindi dividete il panetto in tre parti. Stendete ognuna di queste parti con un mattarello e bucherellate con una forchetta tenendovi lontani dai bordi. Riscaldate una padella antiaderente unta con poco olio extravergine di oliva. Posizionate la pizza, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 4 minuti. Giratela come se fosse una frittata e conditela.

Noi abbiamo usato la polpa di pomodoro, sale, pepe, basilico e origano. Rimettete il coperchio e fate cuocere per altri 4 minuti. A fine cottura aggiungete anche la mozzarella e continuate con il coperchio il tempo necessario a farla sciogliere. La vostra pizza in padella è pronta, da servire ben calda. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Bortellina, la pizza fritta delle antiche locande piacentine o delle feste di paese. Solo acqua e farina senza lievito. Buonissima