Le pizzette di melanzane a gratè con pomodoro e mozzarella sono un piatto ricco, sfizioso e delizioso, ideale sia come antipasto che come secondo. La seguente ricetta prevede le melanzane ovali nere che, essendo di stagione, non risultano amare e non richiedono il riposo con il sale, permettendo di risparmiare tempo. Potete anche utilizzare melanzane viola o variegate, a seconda dei vostri gusti personali. In pochi minuti e con ingredienti semplici, otterrete un risultato davvero sorprendente e gustoso.
Pizzette di Melanzane a gratè
Ingredienti per 4-5 persone
-
2 Melanzane ovali nere
-
280 g di Mozzarella o fior di latte
-
100 g di Passata di pomodoro
-
Olio evo, sale, Pane grattugiato, origano, basilico q.b
Preparazione
Iniziate Lavando le melanzane, poi rimuovetene le estremità e tagliatele a fette spesse circa 5 mm. Spennellatele con olio evo su entrambi i lati e poi passatele nel pangrattato, premendo bene con le mani per ottenere una panatura uniforme. Disponete le fette impanate su una teglia rivestita con carta forno, salatele e infornatele a 190°C per 10 minuti.
Nel frattempo, preparate il sughetto: mettete la passata in una ciotola, salate e aggiungete due cucchiai di olio. Lavate il basilico e l’origano, spezzettateli grossolanamente con le mani e mescolateli alla passata.
Poi, Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti e con della carta assorbente fate perdere l’eccesso di latte. Dopo 10 minuti, estraete le melanzane dal forno e distribuite su ogni fetta un cucchiaino di salsa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella. Infine, rimettete le melanzane in forno e cuocetele per altri 8-10 minuti. A questo punto il vostro piatto è pronto per essere servito, caldo e filante. Buon appetito!