Il pollo alla cacciatora di Benedetta Rossi è una ricetta dal sapore familiare e rassicurante. Si tratta di un classico della cucina italiana, che ogni famiglia prepara a modo suo. La base è quella di condire il pollo con tanti odori e il pomodoro. C’è chi usa tanta cipolla, chi preferisce i pelati, chi invece i pomodorini, chi insaporisce con qualche ingrediente speciale. Per quanto riguarda la famosa cuoca, in questa ricetta a fine cottura decide di aggiungere le olive nere, che con questa preparazione si sposano alla perfezione. Potete anche preparare questo piatto il giorno prima e poi scaldarlo prima di servirlo, sarà ancora più buono.
Pollo alla cacciatora
Ingredienti
- pollo in pezzi 1,2 kg
- cipolla 1
- carota 1
- sedano 1 costa
- aglio 1 spicchio
- rosmarino 2 rametti
- vino rosso 100 ml
- pomodori pelati 400 g
- olive nere 100 g
- olio evo
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pollo alla cacciatora è un trito di carota, cipolla e sedano. Nel tegame scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate appassire gli odori. Dopo qualche minuto unite anche lo spicchio di aglio e il rosmarino e lasciate rosolare. Quando il soffritto sarà bene appassito, potete aggiungere i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso il basso. Fatelo rosolare per bene da tutti i lati. Aggiustate di sale e di pepe e date un’altra mescolata, quindi sfumate con il vino. Quando la parte alcolica sarà evaporata unite anche i pelati sminuzzati insieme a un po’ di acqua.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 40 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Pochi minuti prima della fine del tempo, aggiustate di sale e unite le olive nere denocciolate. Il vostro pollo alla cacciatora è pronto per essere servito. Se lo avete preparato il giorno prima per il giorno dopo, conservatelo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica, e riscaldatelo prima di portarlo in tavola. Buon appetito.