Polpette di broccoli di Peppe Guida, una esplosione di sapori e di gusto in bocca. Pronti con pochi ingredienti.Parliamo del piatto più buono che ci sia: le polpette. Questa volta, però, sono vegetariane: non c’è carne. Le polpette di cui parliamo sono di broccoli e formaggio. Un piatto poverissimo, ricco di sapore e super sfizioso, ottimo sia come antipasto che come un secondo piatto se volete poi bagnarle in un sugo di pomodoro.
Le polpette rappresentano la storia del nostro Paese: pane, uova, poca carne o verdure. Ci si sfamava in tanti senza rinunciare alle proteine. Con gli anni le varianti sono diventate centinaia, le polpette sono diventate quasi un piatto gourmet, per intenditori: fritte si possono pucciare in una salina o lasciarle così come sono.
La versione che questa volta proponiamo è quella di Peppe Guida, noto chef campano ormai famoso per le sue performance anche in TV. Le sue polpette con i broccoli sono soffici e gustose.
Polpette di broccoli di Peppe Guida
- Broccoli a foglia di ulivo, lessati
- Pane duro, la mollica
- Pane grattugiato
- Pecorino
- Provolone affumicato a tocchetti piccoli
- Farina
- Uova
- Peperoncino
- Aglio
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Tritate i broccoli e saltateli velocemente in padella con un becco d’aglio, una punta di peperoncino ed olio extravergine di oliva. Lasciateli raffreddare un pochino.
Ammollate la mollica di pane duro in acqua e, quindi strizzatela bene. Mescolate il pane, i broccoli, il pecorino, un uovo, il provolone con un pizzico di sale e di pepe. Se è troppo umido, unite del pane grattugiato.
Battete un uovo con un pizzico di sale Formate delle polpette e passatele prima nell’uovo battuto e poi nel pane grattugiato
Friggetele in olio bollente profondo fino a doratura.
Consiglio
Potete servirle già così che sono strabuone ma volendo potete preparare del sugo di pomodoro e farle stufare, dopo averle fritte, per qualche minuto
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it