Le Polpette di radicchio rosso e ricotta sono una golosità fantastica, da provare!
La ricetta è a base di una delle verdure maggiormente apprezzate in questo periodo invernale: il radicchio rosso, che si sposa perfettamente con la dolcezza della ricotta.
Una crocchetta irresistibile: un morbido e saporito ripieno di radicchio rosso e ricotta, racchiuso da una panatura croccante, da servire come sfizioso antipasto o secondo piatto vegetariano.
La ricetta originale prevede che le polpette vengano fritte in olio bollente, ma vi stupiranno cotte al forno: appena unte di olio, rimarranno più leggere e digeribili, sempre ricche di gusto e sapore, ugualmente croccanti in superficie e morbide all’interno.
Polpette di radicchio rosso e ricotta
Ingredienti
- 1 cespo di radicchio rosso,
- uno scalogno ,
- 1 uovo,
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP,
(o di pecorino per un sapore più intenso) - 125 gr di ricotta vaccina,
- 50 gr di pangrattato,
- sale, pepe, olio di oliva,
- un uovo per la panatura,
- pangrattato per la panatura,
- olio di semi per friggere.
Procedimento
In una padella capiente rosolate lo scalogno tritato con l’olio, aggiungete il radicchio pulite e tagliato a listarelle, e cuocete per 10 minuti per farlo appassire.
In una ciotola mettete il radicchio appassito con scalogno, la ricotta, ed il pangrattato; mescolate ed aggiungete il parmigiano, sale e pepe e l’uovo, ed amalgamate gli ingredienti.
Formate quindi le polpette, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, e friggetele in olio bollente da entrambi i lati; scolatele su carta assorbente e le polpette di radicchio rosso e ricotta sono pronte per essere servite.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it