Le bombette di zucchine sono una vera e propria droga. Una volta provata una diventerà difficile smettere. Sono croccanti fuori grazie a una pastella eccezionale, ma restano soffici dentro. Velocissime da realizzare, sono perfette come antipasto o come aperitivo. Ovviamente la cottura perfetta è la frittura. Sicuramente potete scegliere di cuocerle nella friggitrice ad aria, ma il risultato non sarà lo stesso. I buongustai lo sanno bene. Per questo non sono consigliate a chi è sempre attento alla linea.. se non durante lo sgarro settimanale. Concedetevi questa bontà e non ve ne pentirete.
Ingredienti Bombette di zucchine
- acqua 220 ml
- farina 00 220 g
- sale
- zucchine 3
- lievito per torte salate 1 bustina
- scorza di limone 1
- olio di semi
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le bombette di zucchine veloci è lavare gli ortaggi sotto l’acqua corrente e mondarli. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi, quindi trasferitele in un colapasta. Spolverate con il sale grosso e appoggiateci sopra un piatto. Lasciate così per 30 minuti, in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione. Intanto preparate la pastella. In una ciotola unite acqua e farina e aggiustate di sale. Grattugiateci sopra la scorza di limone e completate con il lievito per torte salate. Amalgamate bene il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi.
Scolate le zucchine e unitele alla pastella. Mescolate per distribuirle in maniera uniforme. Prelevate delle quenelle dal composto e friggetele in abbondante olio di semi di girasole bollente. Devono diventare gonfie e dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Completate con un’altra spolverata di sale. Vi consigliamo di consumarle al momento, quando la pastella è molto croccante. Vi assicuriamo che finiranno subito. Le vostre bombette di zucchine veloci sono pronte. Buon appetito.