Gli spaghetti c’anciova in bianco sono un piatto tipico della cucina siciliana. Si preparano con acciughe e molliche. Due soli ingredienti per una portata nata dalla povertà ma gustosissima e ancora molto amata dagli isolani. Probabilmente avete già tutto il necessario nella vostra dispensa. Sono anche velocissimi da preparare e potete fare il condimento mentre cuoce la pasta. La ricetta che vediamo oggi è tratta di Alba Allotta, famosa cuoca sicula. Vediamo subito come li prepara.
Ingredienti Spaghetti c’anciova in bianco
- spaghetti 400 g
- pangrattato 100 g
- prezzemolo fresco tritato
- acciughe sott’olio 16 filetti
- aglio 2 spicchi
- peperoncino 1
- pepe nero
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti c’anciova in bianco è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Il condimento infatti potete realizzarlo mentre gli spaghetti cuociono. Mentre aspettate che giunge a bollore, sminuzzate abbondante prezzemolo fresco. Calate la pasta e tornate al condimento. Fate soffriggere l’aglio in padella nell’olio extravergine di oliva. Unite anche il prezzemolo. Una volta che l’aglio è ben dorato, rimuovetelo e unite in padella le acciughe. Noi abbiamo usato quelle sott’olio, ma andranno bene quelle che avete in dispensa, di qualunque tipo siano.
Versateci qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il peperoncino. Continuate la cottura finché le acciughe non saranno completamente sciolte. Intanto in una padella antiaderente tostate il pangrattato. Scolate la pasta al dente e trasferitela subito nella padella con il condimento. Mantecate il tutto a fiamma vivace per pochi secondi. Impiattate e completate con una spolverata di pangrattato, di pepe nero e di altro prezzemolo. I vostri spaghetti c’anciova in bianco sono pronti. Buon appetito.