Polpette di ricotta, leggero e gustoso anche per chi è a dieta. Dove c’è polpetta c’è casa, ci sta poco da fare. La questione è la consistenza, perché quando queste pepite o pepitone ( se sono più grosse) entrano in bocca, la riempiono e sono fatte bene, se sono morbide e scioglievoli, il pranzo o la cena prende un altro sapore. Le polpette sono un “must” della cucina italiana e non solo.
E il bello della polpetta è che è un piatto che serve a riciclare: anche se il termine spaventa, inorridisce, bisogna specificare che la denotazione ha attinenza prettamente gastronomica. Se si ha un po’ di pane avanzato, se si ha un po’ di ricotta o del formaggio che deve avere una collocazione. Questo è, semplicità, bontà e fantasia. Ma vediamo come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti delle Polpette di ricotta
Per le polpette
- ricotta fresca300 g
- pane raffermo100 g
- uova2
- parmigiano grattugiato40 g
- latteq.b.
- farina 00q.b.
- sale e pepeq.b.
- basilico frescoq.b.
per il sugo
- passata di pomodoro500 ml
- aglio1 spicchio
- sale e pepeq.b.
- olio Evoq.b.
- basilico frescoq.b.
Preparazione
Scolate la ricotta e bagnate il pane raffermo con il latte, lasciandolo ammollo fino a quando sarà morbido, poi strizzatelo. Amalgamate le uova con la ricotta, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, il basilico fresco tritato, il pane strizzato e salate e pepate a piacere.
Infarinate le mani per realizzare le polpette, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno con un filo di olio E.V.O., e infornate a 180°C per 10 minuti.
Preparate intanto il sugo: soffriggete uno spicchio di aglio con un filo di olio E.V.O., aggiungete la passata di pomodoro, il basilico fresco, salate, pepate. Trasferite le polpette dal forno e continuate la cottura nel sugo di pomodoro per circa 20 minuti, poi servite le polpette ancora calde.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it