Cozze gratinate ripiene di zucchine: piatto semplice e goloso per un’estate italiana. Si cresce a cozze e latte fin dalla nascita nelle località di mare. Sono modi di dire, attenzione, la frase potrebbe far inorridire qualsiasi pediatra. Ma detto questo, chi è nato e cresciuto a pochi metri o chilometri dal mare, sa che le cozze rappresentano un simbolo: il mare in tavolo. Una volta, da bambini, si andava a pesca di cozze e patelle. Oggi le cose sono un po’ cambiate, le cozze vanno prese da chi le alleva. Sono dei veri e propri filtri di mare a volte pericolosi.
Oggi le cozze si possono cucinare in tantissimi modi: non sono più “integraliste” come dice Rocco Papaleo nel film Basilicata Coast to Coast. Non vanno solo mangiate a crudo o con la pasta. Ora si possono fare fritte o al gratin. Ora presentiamo una versione carina, più gustosa. E vediamo come si preparano.
Ingredienti delle Cozze gratinate ripiene di zucchine
- 1 Kg di cozze
- aglio
- prezzemolo
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 zucchine piccole
- olio
- acqua delle cozze
- pepe
Preparazione
Le cozze andrebbero aperte a crudo ma per comodità e sicurezza, le faccio cuocere prima un paio di minuti in casseruola coperte. Quando si saranno aperte, eliminate da ogni cozza la parte di guscio che non contiene il frutto, disponendo quella piena in una pirofila oleata in modo che non copra le altre.
In una ciotola mettete ;parte dell’acqua delle cozze passata da un colino, il prezzemolo e l’aglio trito, olio, il pepe e mescolare bene il tutto.
Prendete l’acqua con gli aromi e spargete su tutte le cozze già disposte nella pirofila grattate le zucchine a scaglie e spolverate con pangrattato. e ponete la pirofila in forno.Cuocere nel forno a 200° per circa 15 minuti. Al termine estraete la pirofila dal forno, servite in tavola.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
da Ricette.-Gioie del palato