Il tonno è un ingrediente versatile e amato in diverse cucine regionali italiane e non solo. Le polpette di tonno arricchite con zenzero e limone sono una gustosa interpretazione che esalta il sapore del pesce, conferendogli delicatezza e piacevolezza al palato. Questo tris di sapori sarà davvero sorprendente per il vostro palato. Si tratta di un secondo di pesce molto leggero e delicato, ideale per provare qualcosa di diverso e per allietare i vostri ospiti durante una cena importante. Provatele subito!
Polpette di tonno aromatizzate allo zenzero e limone
Ingredienti per circa 20 polpette
- 500 g di tonno fresco o congelato
- 2 scatolette di tonno sottolio
- pangrattato, zenzero fresco q.b.
- 2 limoni freschi
- aglio, prezzemolo, sale, olio evo, q.b.
Preparazione
In una ciotola ampia mettete il tonno fresco tagliato finemente insieme al tonno sottolio ben sgocciolato. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato, la scorza grattugiata di limone , il prezzemolo tritato, un po’ di sale e, se necessario, 2-3 cucchiai di pangrattato per ottenere la giusta consistenza. Assicuratevi che il composto non sia troppo secco per evitare polpette troppo dense e secche.
Formate delle polpette, preferibilmente di dimensioni piccole per mantenerle morbide. In una padella, scaldate due cucchiai di olio evo con uno spicchio d’aglio intero e rosolate le polpette su ogni lato finché saranno ben dorate. Aggiungete un bicchiere di acqua tiepida e il succo di limone alla padella, regolate di sale a piacere e lasciate cuocere per circa dieci minuti, o fino a quando il liquido si sarà ridotto formando un fondo cremoso.
A questo punto le vostre polpette di tonno aromatizzate con zenzero e limone sono pronte per essere servite e gustate, con un delizioso tocco fresco e aromatico! Per un risultato ancora più inebriante, accompagnatele con un buon bicchiere di vino bianco. Buon appetito!