Secondi

Parmigiana di alici alla napoletana, altro che melanzane. Il piatto unico al sapore di mare che si scioglie in bocca

La parmigiana di melanzane, è un classico della cucina napoletana. Esistono numerosi varianti, sia nel procedimento che negli ingredienti. Oggi vi propongo una variante al sapore di mare, sostituendo le melanzane con le alici. Il procedimento è quello classico, le alici vengono prima fritte, poi condite con passato di pomodoro, arricchito con pecorino romano grattugiato, profumato con foglioline di basilico, ed ovviamente l’immancabile mozzarella di bufala. Un piatto che potete servire come seconda portata, antipasto, aperitivo o anche per cena.

Parmigiana di alici

Ingredienti

  • 500 gr di alici
  • passato di pomodoro
  • pecorino romano grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • basilico
  • farina
  • olio di semi di arachidi

Procedimento

Per preparare la parmigiana di alici, iniziate a  pulire e lavare le alici. Eliminate anche la lisca centrale, ricavando dei filetti, per questa operazione, potete delegare anche il vostro pescivendolo di fiducia, in modo da guadagnare del tempo prezioso. Infarinate leggermente i filetti di alici,

navigate_before
navigate_next

e friggeteli in olio di semi di arachidi. Appena saranno dorati, metteteli su un foglio di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

navigate_before
navigate_next

Tagliate a pezzetti la mozzarella, spezzettate le foglioline di basilico, mettete il passato di pomodoro in una ciotolina, conditelo con un filo di olio evo e regolate di sale. In un padellino, mettete sul fondo un poco di passato di pomodoro,

navigate_before
navigate_next

precedentemente condito, formate uno strato di alici, completate con pezzetti di mozzarella, un poco di pecorino, e pezzetti di basilico.

navigate_before
navigate_next

Aggiungete altro passato di pomodoro, e formate un altro strato. Terminate con altro passato di pomodoro, pezzetti di mozzarella e basilico.

navigate_before
navigate_next

Infornate in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti, poi altri cinque a 200°. Lasciate intiepidire prima di servire e gustare, anche fredda è buonissima.

Leggi anche: Calamari ripieni di cous cous e verdurine, il piatto più estivo e veloce che c’è