I totani alla puttanesca, è una ricetta facile e veloce da preparare. Il procedimento è semplice, simile a quello del classico condimento della pasta, ma con l’aggiunta dei totani. Potete preparare questo piatto come antipasto, aperitivo e/o secondo piatto, accompagnato con bruschette, crostini oppure semplicemente con dell’ottimo pane. I totani saranno avvolti da un irresistibile e abbondante sughetto, con olive e capperi, la scarpetta è d’obbligo, provate a gustare questo piatto senza pane, credetemi impossibile.
Totani alla puttanesca
Ingredienti:
- 400 gr di totani
- 350 gr di pelati o pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco
- olio evo
- sale
- capperi
- olive di Gaeta
- prezzemolo
- 3 fette di pane raffermo
- prezzemolo
Procedimento:
Per preparare i totani alla puttanesca, iniziate a pulire e lavare i totani, tagliate il corpo ad anelli, e separate i tentacoli.
In un tegame mettete un giro abbondante di olio evo, fate imbiondire ed eliminate lo spicchio d’aglio. Aggiungete i totani, fate rosolare per un minuto, poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete un poco di prezzemolo tritato, mescolate, ed aggiungete i pomodori pelati.
Fate cuocere per dieci minuti, poi aggiungete i capperi e le olive denocciolate, mescolate, lasciate insaporire per qualche minuto, se occorre regolate di sale.
Nel frattempo tostate le fette di pane, in una padella antiaderente, e tagliatele a metà, oppure dividetele in quadrotti, a secondo di come intendete servire e/o guarnire il vostro piatto.
Impiattate, completando con le fette di pane tostato e prezzemolo tritato, servite caldo.