Le polpette di zucca di Benedetta sono una alternativa sfiziosa alla classica polpetta di carne, perfetta anche per i vegetariani. Potete servirle come antipasto, vedrete che andranno a ruba. E’ appena iniziato il periodo della zucca, che arriva insieme all’autunno. Esistono tantissimi modi differenti per prepararla e non ci stancheremo mai di provarla in ogni ricetta. Per quanto riguarda le polpette, quelle piacciono sempre, a grandi e piccini. Cotte in forno sono anche perfette per la dieta. Ma se le volete più pesanti e saporite, potete prepararle con le patate, per poi aromatizzarle come più vi aggrada.
Polpette di zucca
Ingredienti per 20 polpette
- zucca cotta 400 g
- uova 1
- formaggio grattugiato 100 g
- pangrattato 100 g
- salvia 3 foglie
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
Per preparare le polpette di zucca abbiamo usato l’ortaggio già cotto. Tagliatelo a pezzetti e cuocetelo a vapore. Dovete pesarne 600 grammi da crudo, perché perde molta acqua. Una volta pronta la zucca trasferitela in un mixer e frullate sino a ottenere una purea. Spostatela quindi in una ciotola e lasciatela raffreddare. Intanto grattugiate il formaggio e tritate finemente le foglie di salvia. Al posto della salvia potete usare gli odori che preferite.
Una volta raffreddata la zucca è il momento di unire gli altri ingredienti: l’uovo, il formaggio, il pangrattato, sale pepe e la salvia. Amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta o anche con le mani. Foderate la teglia con della carta da forno. Formate le vostre polpette prendendo circa 20 grammi di composto alla volta e posizionatele nella teglia facendo attenzione a non attaccarle tra loro. Completate con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Le vostre polpette di zucca sono pronte.