I pomodori a mezzo sono una ricetta di origine ebraica che si è diffusa a Roma. Il periodo migliore per prepararli è proprio la fine dell’estate. Infatti con l’arrivo delle prime piogge non è più un peso enorme accendere il forno, e i pomodori sono ancora di stagione e saporiti. Oggi esistono diverse versioni di questo piatto. Quella che vi proponiamo è però quella originale, sicuramente la più golosa di tutte. Il consiglio che vi diamo per renderla al meglio è quello di utilizzare ortaggi freschissimi, maturati al sole, possibilmente della qualità casalino o spagnoletta.
Pomodori a mezzo
Ingredienti x 4
- pomodori 1,5 kg
- aglio 3 spicchi
- zucchero 1 cucchiaino
- basilico
- origano secco
- olio evo
- pepe o peperoncino
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i pomodori a mezzo è lavare gli ortaggi sotto l’acqua corrente. Eliminate il picciolo e tagliateli a metà lungo il senso orizzontale. Con l’aiuto di un cucchiaino eliminate i semini interni. Foderate la teglia con della carta da forno e posizionate i pomodori con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Fate attenzione che ci sia un po’ di distanza tra l’uno e l’altro. Sbucciate l’aglio e tagliateli a fettine, quindi spargetelo lungo la teglia. Aggiungete anche l’origano e il basilico. Condite con olio extravergine di oliva, una spolverata di sale e lo zucchero.
Insaporite con il pepe o il peperoncino, quello che preferite. Fate cuocere in forno statico a 190 gradi per 40 minuti. Una volta pronti, eliminate le foglie di basilico bruciacchiate e trasferite nel piatto da portata con tutto il sughetto che hanno rilasciato. Irrorate con un filo di olio a crudo e qualche altra foglia di basilico fresca. I vostri pomodori a mezzo sono pronti. Potete accompagnarli con delle fette di pane abbrustolite. Se avanzano, potete conservarli in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Buon appetito.