Ragù di hamburger? Si, ed è buonissimo. Diciamo che in tanti lo hanno fatto in passato, quando magari avanza un hamburger e non c’è altro in frigo tanto da poter preparare un pasta. Rispetto al classico macinato l’hamburger ha una preparazione più complessa. Non è quasi mai ( salvo alcuni) solo carne: gli impasti sono fatti spesso con farina o patate, scamorza, pomodoro e così via. La ricetta che proponiamo è davvero sfiziosa e può essere un ottimo salvapranzo.
Ingredienti del ragù
- 1 o 2 hamburger
- 200 gr di pasta corta
- 200 gr di passata di pomodoro
- concentrato di pomodoro
- cipolla ( se volete potete anche fare il soffritto classico)
- basilico
- parmigiano reggiano
Come si prepara il ragù
Tritiamo finemente la cipolla ( se volete anche carota e sedano). In una padella capiente o in una casseruola, scaldiamo l’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere il trito con lo spicchio d’aglio intero (che poi rimuoveremo) per un paio di minuti, fino a quando le verdure risultano morbide. Sbricioliamo gli hamburger direttamente in padella, mescolando con un cucchiaio di legno per spezzettare bene la carne. Rosoliamo a fuoco medio-alto fino a quando non cambia colore, sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare l’alcool.
Uniamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e, se vogliamo, aggiungiamo un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo la pasta cruda direttamente nella padella con il ragù e versiamo un mestolo di brodo vegetale caldo (o acqua). Mescoliamo e continuiamo a cuocere come se fosse un risotto, aggiungendo altro brodo man mano che il liquido viene assorbito. La pasta dovrà cuocere nel sugo, assorbendone tutti i sapori.
Quando la pasta è al dente e il sugo si è ben addensato, spegniamo il fuoco e mantechiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva e, se lo desideriamo, una spolverata di parmigiano grattugiato. Serviamo subito, ben calda e cremosa.