La ricciola agli agrumi, è un secondo piatto di pesce profumato, saporito e facile da preparare. La ricciola è un pesce azzurro, dalle carni bianche, ottimo da preparare sia al forno che in padella, basta dare sfogo alla vostra fantasie. Questa preparazione, prevede la cottura al forno, avvolgendo la ricciola nella carta forno. Questo tipo di cottura, evita di sporcare sia il fornello, che il forno, oltre ad imprigionare tutti i profumi ed i succhi.
Ingredienti
- 1 ricciola
- 2 arance
- 2 limoni
- vino bianco
- prezzemolo
- aglio
- sale
- olio evo
- prezzemolo
Procedimento
Per preparare la ricciola agli agrumi, iniziate a lavare ed eviscerare la ricciola. Per un risultato più saporito, mettete la ricciola a marinare per trenta minuti, in una ciotola, con un bicchiere di vino bianco, il succo di mezza arancia, mezzo limone, un pizzico di sale ed acqua, fino a ricoprire il pesce. Ma se non avete molto tempo, saltate la fase di marinatura. Posizionate la ricciola, in una teglia, rivestita con carta forno. Farcite la pancia, con lo spicchio d’aglio tagliato a metà, il prezzemolo, fettine di arancia, di limone, un filo d’olio evo e un pizzico di sale.
Decorate la superfice con altre fettine di arancia e di limone.
Irrorate la superfice con altro olio evo, e chiudete la carta forno su se stessa, fino a formare il classico cartoccio, a forma di caramella.
Cuocete in forno caldo a 180° per trenta minuti. Sfornare la ricciola, servitela calda, accompagnata con i succhi rilasciati.
Leggi anche:Involtini di cefalo in crosta di mandorle, delicati e deliziosi