La ricotta è una di quelle pietanze che troviamo in molti piatti ma che, molto spesso, viene anche servita assoluta. Di solito la si gusta fredda, ma voi avete mai provato quella infornata? E’ una ricetta molto utilizzata in Sicilia, in particolare a Ragusa, che rende la ricotta la protagonista indiscussa della tavola. Viene cotta in forno ed insaporita con sale e pepe nero. Potete servirla sia come antipasto tagliandola a pezzetti, sia come secondo per ogni ospite. Noi oggi abbiamo provato anche una variante alla classica ragusana aggiungendo anche una salsa di pomodoro alla base del piatto per renderla ancora più gustosa, a voi la scelta. Provatela!
Ricotta infornata
Ingredienti
-
500 g di ricotta (meglio che non sia troppo fresca)
-
origano, pepe nero, sale, olio evo q.b.
-
Variante: Salsa di pomodoro
Preparazione
In primis, per quanto riguarda la quantità di ricotta, regolatevi voi a seconda del numero di persone che vuole gustarla. Poi tagliate la/ le ricotta/e a fette, abbastanza spesse oppure la potete lasciare anche intera a seconda dei vostri gusti. Prendete una teglia e rivestitela di carta da forno. Adagiate le fette e conditele con sale, origano, pepe, olio evo. Potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati e delle olive nere snocciolate.
A questo punto sarete pronti per cuocere in forno preriscaldato e in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti. La vostra ricotta infornata sarà pronta quando vedrete le fette ben dorate all’esterno. Sfornate e gustate, assieme a delle bruschette o al pane fresco. Per la versione in rosso, preparate a parte una semplicissima passata di pomodoro, va bene anche la passata classica in bottiglia meglio ancora se rustica, con un po’ di sale e un filo d’olio evo e adagiatela alla base del piatto dove andrete poi ad appoggiare le fette di ricotta o la ricottina intera. Buon appetito! Leggi anche: I Necci con la ricotta, dolce velocissimo: la risposta toscana ai dessert siciliani