Riso e patate è un piatto tipico della tradizione napoletana e non solo. Un piatto semplice che si cucina con pochissimi ingredienti e in poco tempo. Bastano pochi passaggi, un po’ di attenzione e il gioco è fatto.
Qualche chef storcerebbe il naso dato che “amido amido” non si dovrebbe cucinare, ma come si fanno a cancellare anni di tradizioni? E’ un piatto povero che ci ricorda i nonni. Si cucinava perché il c’era poco da mettere in tavola e bisognava saziarsi. Andiamo ora come si cucina e quali sono gli ingredienti per questo buonissimo piatto.
Cosa ci serve per la preparazione di Riso e patate
- 200 gr e di riso
- 2 patate medie
- mezza carota
- mezza cipolla
- olio Evo
- sale
- burro
- parmigiano
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
Come si cucina il riso
Prendiamo un tagliere, dividiamo la carota e la cipolla: sminuzziamo entrambi. Se siete pratici con il coltello e avete una certa manualità facciamo sia la carota che la cipolla in pezzi piccolissimi, altrimenti usiamo un frullatore. Fatto questo tagliamo in pezzi piccoli la patata. ( Intanto prendiamo l’altra metà della carota e della cipolla e facciamo un brodo).
Un giro d’olio in casseruola e facciamo un soffrittino. Dopo qualche secondo ( girando con il mestolo di legno per far bruciare la cipolla) aggiungiamo il pomodoro o il concentrato. Lasciamo asciugare e caliamo le patate. Ora facciamo risottare le patate in maniera che caccino il loro amido. Aggiungiamo il brodo e lasciamo che cuociano e si ammorbidiscano. Aggiustiamo di sale.
Una volta ammorbidite caliamo il riso ( se volete potete pestare le patate oppure dare un paio di giri di minipimer per ricavarne una crema). Una volta cotto il riso mettiamo due tocchetti di burro ( a fuoco spento e aggiungiamo parmigiano). Aggiungete pepe e buon appetito.