Primi

Riso in bianco cremoso, facile e veloce. Il segreto è nella mantecatura finale, cosa si mette al posto del burro

riso in bianco

Oggi vedremo la ricetta di un risotto cremoso e aromatizzato, per il quale però non avrete bisogno dell’aggiunta di burro. Si sa bene che è questo l’ingrediente perfetto per mantecare, però è anche vero che è grasso e pesante. Per chi è attento alla dieta, o per chi vuole semplicemente tenersi leggero dopo l’abbuffata del martedì grasso, è perfetto. Potrete infatti utilizzare qualunque formaggio spalmabile, anche quello light. E poi potete decidere di aromatizzare il piatto con quello che preferite. Sarà ottimo anche il giorno dopo: basterà farlo gratinare in padella con una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Risotto bianco

Ingredienti

  • riso carnaroli 340 g
  • acqua 500 ml
  • formaggio fresco spalmabile 150 g
  • parmigiano reggiano 50 g
  • dado vegetale 1 cucchiaio
  • olio 2 cucchiai
  • maggiorana

Come si fa un riso in bianco gourmet

Per preparare il nostro risotto cremoso la prima cosa da fare è mettere a scaldare l’acqua con dentro il dado vegetale. Intanto tritate finemente la cipolla. In un’altra pentola, fatela appassire insieme all’olio extravergine di oliva. Versate il riso e fatelo tostare per un minuto a fiamma alta. Sfumate con un po’ di brodo vegetale. Quindi abbassate la fiamma e ricoprite il riso con il brodo vegetale.

Dovrà cuocere per una decina di minuti. Aggiungete il brodo ogni volta che si secca e mescolate il più possibile, per non fare attaccare il tutto. Non aggiungete molto sale, perché già il brodo è saporito. Quando il riso sarà quasi cotto, passate alla mantecatura. Aggiungete in pentola il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e un altro cucchiaio di brodo. Mescolate bene con un cucchiaio e amalgamate gli ingredienti. In questo modo il risultato sarà cremosissimo. Impiattate e completate con della maggiorana in polvere.

Potete sostituirla con la spezia che più vi piace. Anche il formaggio spalmabile può essere sostituito con della ricotta. Consumate il riso molto caldo. Sarà buonissimo ma allo stesso tempo sarà light. Potete conservarlo in frigorifero per un giorno. Leggi anche: Risotto alle fragole: come avere un piatto perfetto. Il trucco per non farlo troppo dolce e saporito

riso in bianco